Città in Bici

Categorie

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

Mobilità Urbana

Ci sembra importante che sia avviata una riflessione seria e approfondita perché la questione della mobilità, soprattutto della mobilità urbana, è senza dubbio molto rilevante. Non riportiamo qui dati e cifre, del resto noti, sul suo forte impatto sulla salute delle persone, sui cambiamenti climatici, sugli sprechi e sulle diseconomie caratteristiche del nostro vivere quotidiano. Non è esagerato dire che dal modello di mobilità che riusciremo a darci dipende, per una consistente parte, la qualità della vita.

Ciò che è successo fino ad oggi ad Arezzo  è abbastanza evidente: bisogna prendere atto che da parte delle amministrazioni succedutesi nel corso degli anni, è stato sostenuto e favorito, più o meno dichiaratamente, un modello di mobilità sostanzialmente di un solo tipo: quello automobilistico privato.

I risultati sono sotto gli occhi di tutti:

– scarsa possibilità di usare mezzi alternativi all’auto: quasi inesistenza di piste ciclabili, servizi di trasporto pubblico inefficaci a causa di tempi di percorrenza lunghi e del mancato adeguamento delle linee (tanto che vi è un calo continuo di passeggeri ATAM);

– continuo ed eccessivo incremento del traffico automobilistico con conseguente difficoltà a muoversi (il contrario della mobilità: spostamenti lenti per tutti, difficili se non impossibili per alcune categorie come anziani, bambini…), peggioramento della qualità dell’aria (confermato dal superamento dei limiti per alcuni inquinanti), incremento di disagi e rischi (il 45% della popolazione aretina è sottoposta a rischio di rumore eccessivo).

– diffusione di cattive abitudini tra i cittadini che spesso utilizzano l’automobile in modo eccessivo e sbagliato: una recente ricerca ha rivelato che il 15% degli spostamenti in auto degli aretini è per compiere meno di un chilometro

Riteniamo che si debba cambiare orientamento, assumendo un’ottica adeguata ai problemi odierni: le amministrazioni cittadine più lungimiranti nel mondo stanno ormai operando per limitare (cioè per disincentivare) l’ulteriore sviluppo del traffico automobilistico privato e per incrementare (cioè per privilegiare) forme alternative di mobilità, tra le quali assume grande valore quella ciclistica.

Del resto c’è una maggiore consapevolezza anche fra i cittadini di Arezzo, come dimostra l’aumento quotidiano di coloro che usano la bicicletta e la partecipazione di centinaia di famiglie ad iniziative della FIAB, in particolare a quella annuale di Bimbiinbici.

Qui di seguito potete scaricare il documento con la Proposta Operativa redatta da AdB FIAB per individuare le criticità e le principali priorità dove a nostro parere bisogna intervenire per la mobilità ciclabile ad Arezzo.