Città in Bici

Archivio news

Credits

Counter

Settimana Europea della Mobilità Alternativa 2013 ad Arezzo!

Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile “In città senza la mia auto” si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2013, è un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Sono modalità di trasporto sostenibile che, soprattutto per chi vive in città, oltre a ridurre le emissioni di gas, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti, senza considerare i risparmi economici derivanti dal mancato uso dell’auto privata.
In allegato vi trasmettiamo il programma della Settimana Europea, confidando nella partecipazione più ampia possibile alle iniziative:

Settimana Europea Mobilità Sostenibile 2013

“Clean air – it’s your move”.

PROGRAMMA

Giovedi 12 set

ore 12, presso il Palazzo Comunale, conferenza stampa di presentazione della settimana, della nuova mappa della città ciclabile, pubblicità alla bicistaffetta nazionale Roma-Firenze che arriverà ad Arezzo il 13 settembre, per ripartire il giorno dopo e concludersi a Firenze.

Domenica 15 set

Alla mattina, pedalata nei dintorni della città dedicato all’acquedotto vasariano, con partenza ore 11.00 da Piazza Guido Monaco, dove sarà presente un banchino/stand della FIAB di pubblicizzazione della settimana europea.
Lo stand FIAB rimarrà anche nel tardo pomeriggio e sera per diffondere il volantino “Il ciclista illuminato” (dalle 17 alle 21/22) e la casacca retroriflettente. In contemporanea e in collaborazione con UISP si svolgerà una camminata dai parcheggi e utilizzo del bikesharing con arrivo in piazza Guido Monaco alle ore 17.

Lunedì 16 set: ore 12.00 conferenza stampa presso Sala Rosa Comune di Arezzo sulla campagna per la sicurezza delle utenze deboli (con Provincia, Comune, Prefettura, FIAB)

Mercoledi 18 set: censimento ciclisti in tre varchi città della Saione, Agenzia del territorio,inizio Via Crispi) e conteggio delle bici in sosta nel raggio di 100 m. dalla stazione in diverse fasce orarie.

Giovedì 19 set: tutti in bici per andare a lavorare, campagna per l’uso della pista ciclabile di Via Calamandrei, sede di numerosi insediamenti commerciali e artigianali

Sabato 21 set: ore 11, inaugurazione del collegamento ciclabile Stazione di Arezzo – Chiusa dei Monaci, partenza ore 10 dalla stazione lato giardini Campo di Marte (a cura del Comune di Arezzo con la partecipazione della Provincia e di FIAB), sosta per conferenza stampa a metà tragitto.

Domenica 22 set: chiusura del centro storico alle auto, ivi compresa Piazza Stazione; pedalata con gli studenti del liceo Redi (ore 11,15 presso Liceo Scientifico; pedalata a cura di AdB FIAB Arezzo e Liceo Scientifico).

INFO LINE: SEDE FIAB 0575.22256 GIOVANNI 329.4309009 FERDINANDO 338.1603207

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.