Città in Bici

Categorie

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

La Filosofia va in bicicletta

428739_467072630029427_224398606_n

Walter Bernardi, professore universitario nella nostra città, appassionato ciclista e nostro associato FIAB, ha appena pubblicato il suo ultimo libro: “La Filosofia va in bicicletta”: Storie di sport e di vita, racconti dedicati a chi ama la bici e la cultura, 2500 anni di sport e di filosofia.

Ci deve essere per forza qualcosa di filosofico, un impeto di sano idealismo nell’animo di quanti affrontano per la prima volta i tornanti dello Stelvio e le micidiali pendenze del Mortirolo, del Giau e della Marmolada. E non sono forse un po’ filosofi i ventimila appassionati di ogni parte del mondo che tutti gli anni fanno domanda per partecipare alla gran fondo della Maratona delle Dolomiti diCorvara, ben sapendo che solo novemila saranno alla fine sorteggiati?

Che dire infine dei dodicimila partenti della Nove Colli di Cesenatico o dei quattromila che si cimentano con bici d’epoca sulle strade bianche dell’Eroica di Gaiole in Chianti per il solo gusto di poter dire “io c’ero, ce l’ho fatta”?

Ma lo stesso vale, anche senza bisogno di essere eroi, per i milioni di cicloturisti e ciclisti urbani di tutto il mondo che ogni giorno, d’estate e d’inverno, sotto la pioggia o nella calura del solleone, per le strade brulicanti di auto delle metropoli o lungo i viottoli acciottolati di boschi e campagne, in bici da passeggio o in mountain-bike, assaporano l’ebbrezza del sole negli occhi e del vento nei capelli e fanno circolare per i muscoli un fluido che mette in azione uno sguardo sul mondo che può comprendere solo chi lo prova. Ciclisti? No, filosofi!

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.