Città in Bici

Archivio news

Credits

Counter

6 Aprile 2014 – Biciclettata in ValdiChio con pranzo Bio!

Forse una delle valli più amene della provincia di Arezzo, la Val di Chio fin dal Seicento è denominata anche “Val di Dio”. Estroflessione, a levante, della Val di Chiana ha seguito le vicende geostoriche della valle maggiore. Leopoldo D’Asburgo Lorena diceva “valle molto abitata e fertilissima in tutti i generi (… e costituisce la parte) più ricca e fertile della Valle di Chiana”. Paesaggio complesso ed instabile, da tutelare e valorizzare.

Domenica 6 aprile, dopo uno sguardo panoramico dalle logge “Vasariane” di Piazza del Municipio di Castiglion F. (vedi immagine sopra), percorreremo longitudinalmente questo articolato paesaggio, lungo il pedecolle nord, seguendo la provinciale di “Polvano e Valle del Nestore” fino ad una terrazza  morfologica lungo la stessa arteria e ammireremo la Valle dall’estremo opposto. Quindi con una breve, ma ripida, discesa saremo alla Pieve di Chio, da cui prende il nome la valle. Un riposante sentiero di fondovalle lungo il “Percorso Antichi Mulini”, che costeggia il torrente Vingone, ci riporterà indietro. Quindi da Santa Lucia verso la valle del Fosso Bigurro in località la Pievuccia sosteremo in un ameno agriturismo dove ci attende uno spuntino “bio”.

PROGRAMMA

08,15 – Ritrovo Stazione FS di Arezzo.

08,30 – Partenza in bici per Castiglion Fiorentino (Autonomamente si può raggiungere Castiglion F. in treno: h 9,13 partenza Stazione FS Arezzo, h 9,23 arrivo Cast. F.no e pedalata direzione P.zza del Municipio h 9,45)

09,45  – Arrivo in Piazza del Municipio di Castiglion Fiorentino. Veduta panoramica  della Val di Chio dalle “logge Vasariane” (da ovest) con breve descrizione.

10,00 – Partenza per la Val di Chio percorrendo la SP 39 “di Polvano e Valle del Nestore”

11,30 – Arrivo in zona Castelluzzo. Veduta panoramica della Valle da est con breve descrizione.

12,00 – Discesa alla Pieve di Chio (breve descrizione)

12,15 – Ritorno verso Castiglion Fiorentino attraverso il “percorso Antichi Mulini” che costeggia il torrente Vingone.

13.00 – Località Pievuccia – Agriturismo “Il Moro”. Pranzo al prezzo di 15€ con prenotazione entro venerdì 4 aprile.

15,00 – Ritorno alla Stazione e partenza in treno per Arezzo (treni 15,31 e 16,31 – Autonomamente si può tornare ad Arezzo in bici: complessivi 55 Km.)

Informazioni logistiche. Lunghezza dell’escursione ~ 40 Km. di media difficoltà. Importante è avere una bici ibrida con buone gomme e ben gonfie, una parte del tracciato è sterrato. Indispensabile avere camere d’aria di scorta. La partecipazione é libera e gratuita per i soci fiab; i non soci contribuiscono alle spese assicurative con € 3. Chi lo desidera può associarsi al circolo FIAB Arezzo in occasione della pedalata.

IMPORTANTE: si raccomanda di leggere IL DECALOGO FIAB PER I PARTECIPANTI in allegato!

ValdiChio 2014

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.