Città in Bici

Categorie

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

23-25 – Novembre 2018 La Conferenza dei Presidenti FIAB A Cortona – Il Programma

La Conferenza dei Presidenti delle associazioni aderenti a FIAB si tiene dal 23 al 25 novembre 2018 a Cortona (AR). Una sessione dei lavori sarà trasformata in assemblea delle associazioni per la modifica di alcuni passaggi regolamentari. Il venerdì è dedicato alle attività formative e seminariali. Sabato Conferenza e Domenica Assemblea.

PROGRAMMA (suscettibile di variazioni)

Venerdì 23 novembre
Seminari
Sede congressuale Centro Convegni S. Agostino (Via Guelfa 40)

15:30 -18.00 Seminario di aggiornamento di Bicitalia/Eurovelo/sistema nazionale ciclovie turistiche SNCT. (Sala Pancrazi)

  •  15.30    Introduzione con aggiornamento sito web BIcitalia (Antonio dalla Venezia, responsabile Cicloturismo Fiab)b)
    •    15:45    Il Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia – bilancio di due anni di partecipazione dei territori alla definizione della rete di percorribilità ciclistica nazionale (relatore Giovanni Cardinali, coordinatore CTS)
    •    16.00    La mappa di Bicitalia edizione 2019, novità rete EuroVelo (relatore Giuseppe Dimunno, responsabile Centro di Coordinamento in Italia di Eurovelo)
    •    16.15    Le normative tecniche per le ciclovie (Valerio Montieri, gruppo tecnico FIAB e CTS Bicitalia)
    •    16.30    Le nuove ciclovie AIDA e Tiburtina Valeria: il significato di scelte “emblematiche” (PierCarlo Bertolotti e Giancarlo Odoardi)
    •    16.45    La rivisitazione della ciclovia dell’Appennino in rapporto alle recenti leggi sulle aree interne, le ferrovie turistiche e mobilità ciclistica (Angelo Velatta, CTS Bicitalia)
    •    17.15    Dibattito e conclusioni

15:30 -18.00 Seminario di formazione  ComuniCiclabili (Sala dell’Assedio)

Rivolto a: soci FIAB, Comuni Ciclabili 1a edizione, Comuni, esperti promotori della mobilità ciclistica.

  •  15.30 introduzione al seminario Alessandro Tursi vice-presidente FIAB
    •    15.45 Città Metropolitana Firenze. Nadia Bellomo, Resp. Progetti strategici: “Autostrada” Ciclabile Firenze Prato, primo caso in Italia di infrastruttura ad alto scorrimento ciclabile
    •    16.15 Grosseto Vice-Sindaco e Assessore al Turismo Luca Agresti. Iniziative in materia di cicloturismo in attuazione e in previsione.
    •    16.30 Castiglione della Pescaia. Vicesindaco e Assessore Ambiente e LL.PP. Elena Nappi.  Progetti europei e la relazione tra tracciati turistici e accessibilità nel tessuto urbano e moderazione del traffico.
    •    16:45 Follonica Assessore Mobilità e Ambiente. Mirjam Giorgieri. La dimensione cicloturistica.
    •    17.00 Dibattito e confronto20:00     Apericena presso Caffè La Saletta (via Nazionale 26/28).

Sabato 24 novembre
Conferenza dei Presidenti presso Sede congressuale Centro Convegni S. Agostino (Via Guelfa 40) – Sala Pancrazi
09:00  Registrazione dei partecipanti

09:30-11.00 Convegno pubblico
Lo sviluppo della mobilità ciclistica in Toscana a 6 anni dall’approvazione della legge regionale 27/2012 e i nuovi compiti derivanti dall’attuazione della legge 2/2018 “disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica”.
•    Saluti istituzionali di Fiab e del Sindaco del Comune di Cortona Francesca Basanieri
•    Intervento di Vincenzo Ceccarelli, Assessore Infrastrutture, mobilità, urbanistica  della Regione Toscana
•    Intervento di Riccardo Buffoni, Responsabile Regionale vie verdi sulla situazione in Toscana delle vie ciclabili e sulla intermodalità.
11:00     I primi trent’anni di Fiab a cura di Giulietta Pagliaccio, Presidente Fiab
11:45     Presentazione sul bilancio preventivo Fiab 2019 a cura di Francesco Baroncini, direttore Fiab
12.00     Dibattito
12:45     Pranzo

14:15     Comunicazioni attività 2018: Cicloraduno, biciviaggi, bicistaffetta, termini e procedure per presentare candidature al CN.
14.45    Vision Fiab 2025. La FIAB mette radici, obiettivi, strategie e le risorse per attuarli.
18:00     Termine lavori

La Fabbrica del Sole (FdS), che gestisce una struttura polivalente nei monti a Est di Cortona (Monte Ginezzo – circa 20 minuti in auto da Cortona), organizza al primo pomeriggio di sabato per gli accompagnatori che non partecipano alla conferenza un’escursione a piedi.
L’itinerario è lungo il sentiero 50 che va dal Lago Trasimeno all’eremo della Verna, cammino di San Francesco, con panorami mozzafiato, in crinale, su Lago Trasimeno, Valtiberina e Valdichiana. Questo il link al percorso. La durata dell’escursione è di circa 2 ore, 2 ore e mezza, si svolge all’interno della Riserva Natura 2000 di Monte Ginezzo e offre spettacolari scorsi sul Lago Trasimeno e una vegetazione di brughiera e macchia mediterranea. Il percorso è circolare, di facile percorrenza e prevede una sosta presso l’ Offgrid Academy , dove ci sarà una piccola merenda a base di prodotti locali. Se ci saranno bambini si organizzeranno attività ludiche specifiche per rendere più piacevole, istruttiva  e divertente la camminata!  Viene richiesto un contributo di 5 euro.

20:00     Cena presso il ristorante Tonino in Piazza Garibaldi 1
Domenica 25 novembre
9.00-10.30     Assemblea FIAB per modifiche regolamenti
10.30-11.00    Adempimenti per rispettare la nuova legge sugli Enti del Terzo Settore
11.00-12.30   Consegna cestini e visita guidata Cortona

Lascia un commento

Puoi usare questi tag HTML

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.